Dal 2010 tagliandi riconosciuti anche presso officine indipendenti
il Regolamento Europeo 1400/2002, noto come “Direttiva Monti”, aggiornato nel 2010 come Regolamento 461/2010, permette la concorrenza tra officine autorizzate ed officine indipendenti, per la manutenzione ordinaria in periodo di garanzia a patto che questa venga sempre eseguita secondo i dettami della Casa Costruttrice.
La manutenzione periodica prevista dalla garanzia (tagliandi) può essere eseguita anche da officine indipendenti a condizione che venga effettuata secondo le procedure elencate dalla Casa madre e utilizzando pezzi di ricambio originali o di qualità equivalente.
Purtroppo pochi sanno che, se le officine autorizzate rifiutano la garanzia disconoscendo i tagliandi non effettuati presso la rete autorizzata, l’acquirente ha la facoltà di denunciare il fatto all’autorità garante e ciò è possibile in modo completamente gratuito compilando un modulo apposito scaricabile anche dal sito web www.agcm.it. Dopo che la pratica viene visionata, se la denuncia è ritenuta valida, l’officina che non ha accettato la garanzia viene multata pesantemente.
Nel caso in cui il compratore voglia anche essere risarcito, può contemporaneamente riolgersi all’autorità giudiziaria in modo privato.