Codice della strada – novità 2013

Sconti sulle multe e patente a punti per i minorenni
Nel “Decreto del Fare”* dell’agosto 2013, il Governo ha introdotto nuove misure per quanto riguarda il Codice della Strada. Le novità più importanti sono il cosiddetto “sconto multe” e l’introduzione della patente a punti anche per i minorenni.
Dall’entrata in vigore del Decreto Legislativo se le multe relative ad infrazioni del Codice della strada vengono pagate entro 5 giorni dalla contestazione dell’infrazione, l’automobilista potrà usufruire di uno sconto del 30%. Gli sconti non valgono però se l’oggetto dell’infrazione è grave, ossia prevede anche il sequestro del veicolo o la sospensione della patente (approfondisci qui) link
Ma la novità più grande sta nell’aver esteso le norme ralative alle patenti a punti ai minorenni, dunque anche ai motorini e alle minicar. La nuova norma tende non tanto a rendere uguali motorini, motociclette, minicar e automobili, ma a far sì che chiunque guidi un qualsiasi veicolo sia più responsabile nella guida. In tal modo, il Ministero comunica che si mira a rafforzare la sicurezza sulle strade.
* Decreto Legge 21 giugno 2013, n. 69 (Legge di conversione 9 agosto 2013, n. 98). pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 20 agosto 2013, n. 194.