Circolazione veicoli con targa straniera in Italia

Tre sono i casi contemplati dalla Legge italiana per quanto riguarda la circolazione di automobili e di qualsiasi altro veicolo con targa straniera, in Italia.
Ai sensi dell’articolo 132 del codice della strada italiano, i veicoli con immatricolazioni in paesi diversi dall’Italia e di proprietà di cittadini residenti in Italia (anche con nazionalità diversa da quella italiana) possono circolare nel nostro Paese al massimo per un anno. Dopo un anno, i veicoli con targa straniera devono essere immatricolati “nuovamente” con targa italiana.
Se, invece, il proprietario di un veicolo con targa straniera non è residente in Italia, ma in un qualsiasi Paese della Comunità europea, e il suo veicolo è immatricolato nello stesso Stato di residenza, la circolazione di quel veicolo è permessa in Italia ed in tutta la Comunità europea senza limiti temporali.
Se il proprietario di un veicolo con targa straniera risiede in un Paese extra-europeo, il veicolo può circolare in Italia per non più di sei mesi.